Birre artigianali - Donegana Distribuzione bevande

Vai ai contenuti

Menu principale:

Birre artigianali

Prodotti > Birre > Birre artigianali
L’intera gamma delle birre Petrognola è disponibile nel formato 33 cl e 75 cl.
Il Birrificio Petrognola
Tutto ha inizio nel 2002 in un piccolissimo paese dal nome Petrognola, una località a pochi minuti da Piazza a Serchio, quando Roberto Giannarelli decide di trasformare in attività una passione che si è portato dietro da sempre, produrre la birra.
Inizialmente la birra viene prodotta in casa utilizzando gli strumenti minimi necessari, un termometro, un mestolo e il paiolo nel quale la madre di Roberto una volta faceva dell'ottimo minestrone al camino. Il consumo della birra è ancora riservato ai soli fortunati amici, che subito apprezzano il gusto originale delle ricette a base farro.
Questo entusiasmo spinge Roberto ad acquistare nel 2005 il primo “piccolo” impianto da 100 litri, ricavando l'opificio in una stanza della casa di m 4x4 e la sala di fermentazione in una stanza ancora più piccola m 2x2.
Le prime richieste di prodotto e le pressanti ragioni burocratiche portano a fare il primo passo verso un birrificio. Roberto decide di investire e coronare definitivamente il suo sogno spostando la produzione presso la storica ex-stalla ristrutturata ad hoc per ospitare i nuovi impianti e far nascere definitivamente il Birrificio Petrognola: una sala cottura con impianto austriaco da 500 litri, due fermentatori da 1500 litri con una capacità produttiva di 1000 litri a settimana, l'imbottigliamento strettamente manuale e una piccola stanza riscaldata per la rifermentazione in bottiglia assicurano una produzione annuale di 440 hl.
Nel 2006 la birra ambrata al farro è premiata dall'UnionBirrai come "Miglior Birra Artigianale dell'anno" nella categoria birre prodotte con altri cereali. I premi si ripeteranno ancora per gli anni successivi sia per la birra ambrata al farro che per la nera al farro.
Nel 2008 ecco la prestigiosa ribalta del Salone del Gusto di Torino, con la birra Petrognola ad accompagnare le specialità alimentari garfagnine
Le vendite aumentano e la produzione insieme agli spazi non sono più sufficienti: nel 2010 si procede all’acquisto di altri 2 fermentatori e trasferire l’impianto in una struttura di 250 mq che viene dotata di un impianto d’imbottigliamento, un’etichettatrice e una sala di maturazione a temperatura costante che permetteranno alle birre di realizzare il vero salto di qualità.
Nel 2011 la linea delle birre Petrognola viene estesa, comprendendo una linea di 5 birre a base farro, 5 birre a malto d’orzo ed inoltre la particolare birra alle castagne della Garfagnana “Marron”. Il susseguirsi di continui premi e riconoscimenti e la realizzazione dei nuovi impianti e metodi d’imbottigliamento, fanno del Birrificio Petrognola un ottimo connubio fra artigianalità e produttività.
Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti | Torna al menu