Birre speciali - Donegana Distribuzione bevande

Vai ai contenuti

Menu principale:

Birre speciali

Prodotti > Birre > Birre artigianali
APA (American Pale Ale)
Origine: Birrificio La Petrognola
Stile: American Pale Ale
Colore: Dorato carico leggermente velatoAmaro: 33 ibu (medio) - amarezza percettibile ma non eccessiva, agrumata ed erbacea
Fermentazione: Alta
Gradi alcolico: 7 % vol
Temp.di servizio:  6 - 9 °C

Descrizione: il grande interesse dei consumatori verso il mondo delle Double Ipa, delle Imperial Ipa, delle Apa e più in generale verso i luppoli americani con le loro suadenti e formidabili note agrumate e fruttate, ha spinto Roberto a creare questa nuova birra. La APA appare subito molto invitante con un bel colore dorato carico e velato, con aromi che si fanno notare più per l’eleganza che per l’intensità.
Al palato è morbida, molto gradevole, scorrevole e pulita nonostante la discreta forza alcolica. L’attacco è quasi dolce, leggero caramello, biscotto, un cenno di miele; l’amaro si fa attendere un po’, arrivando giusto a fine corsa, fruttato ed agrumato (pompelmo e arancia amara ) ma sempre su una solida base maltata.
L’amaro dei luppoli resta e cresce nel finale, non “punge” a beva conclusa, rimanendo, piacevolmente, con eleganti sensazioni di amaro erbaceo-agrumato.
Solida, dissetante, profumata la APA è una birra molto facile da bere esprimendo un ottimo equilibrio tra le dolci note maltate e l’amaro agrumato dei luppoli americani.
Abbinamenti: si abbina perfettamente a pietanze succulenti come l’agnello arrosto, saporose come il pollo al forno, la carne di maiale o di manzo alla brace, delicate ma aromatiche come il confit di anatra, oppure a piatti meno elaborati ma sempre impegnativi come hamburger, cheeseburger, spiedini. Molto bene con cibi tex-mex purchè non si esageri con il piccante (peperoncini jalapenos, salsa guacamole, burritos ) o asiatici come il pollo o tacchino al curry (mediamente piccante).
Ottima con il pesce affumicato o in salamoia, pesce al forno (marinato ed aromatico ), cozze alla marinara.
Formaggi: consigliata con quelli a pasta dura come Grana, Parmigiano, Pecorino.

Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti | Torna al menu